giovedì 28 novembre 2019

Liverpool Napoli 1-1: un grintoso Napoli ad un punto dagli ottavi



Un Napoli di cuore esce indenne dall’Anfield portandosi ad un punto dalla qualficazione agli ottavi di Champions.
Ora dire che il Napoli è guarito ne passa, sostenere che ha un’anima è realtà. Sorprende la compattezza degli azzurri a dispetto delle ultime prestazioni agonizzanti. Ancelotti schiera una squadra molto prudente portando Di Lorenzo a centrocampo al posto di Callejon, gioca con un classico 4-4-2 a dispetto di chi dice il contrario e con Maksimovic spostato come terzino. Il Napoli gioca sin dalle prima battute una partita accorta, attenta e di sacrificio. Non bella, ma di sostanza. Passa all’improvviso con un guizzo: Mertens scatta sul filo del fuorigioco e insacca Allison con una precisione chirurgica. Il folletto, probabilmente per polemica, non esulta.
 Il Liverpool con rabbia ed intensità schiaccia il Napoli e Meret salva in almeno due circostanze. Nelle ripresa i Reds alzano il baricentro e riescono ad acciuffare il pareggio su azione d’angolo. Gli azzurri crollano fisicamente lasciando fino al termine il pallino del gioco agli uomini di Klopp. La squadra di Ancelotti  non riesce più ad impensierire più la difesa inglese ma con tenacia e grinta riesce a portare un preziosissimo pareggio a casa, alla vigilia insperato. Per la cronaca entrambi i goal vengono sviscerati al VAR per dei presunti contatti fallosi, ma giustamente, vengono convalidati. 
Maestosa prova di Allan e Koulibaly, tra le migliori della stagione. Ottima tutta la fase difensiva degli azzurri, era questo l’unico modo per uscire indenni dall’inferno di Anfield. Tiene botta il centrocampo manca però qualche finalizzazione. Tra quindici giorni, il Napoli in casa con il Genk, rischia addirittura di arrivare primo in un’ultima giornata davvero scoppiettante.
Se il gioco latita in questo momento non bisogna disperarsi ma certamente con questa grinta e voglia le posizioni in campionato potranno essere sicuramente scalate. Prima, però, arriverà venerdì l’incontro chiarificatore con il patron... si spera.