giovedì 30 luglio 2015

Scatto Napoli!!!

Vlad Chiriches è ufficialmente un giocatore del Napoli, l’ufficializzazione arriva prima dagli spurs e poi dal Napoli stesso. Benvenuto Conte Vlad!! Sciolto il nodo dei diritti di immagini Hysaj ha lasciato il ritiro dell’Empoli e si dirige con molta probabilità a Roma per la firma del contratto che lo legherà al Napoli nei prossimi 5 anni. In serata, incontro della dirigenza partenopea con il Sassuolo per cercare di convincere gli emiliani a cedere Vrsaljko, inserendo come contropartita tecnica El Kaddouri (ancora mi chiedo perché!!). Se tutto andrà a buon fine, resterà ancora da inserire un nuovo centrale ed un’alternativa al Pipita. Poi tante partenze per racimolare un po’ di Euro. Il Napoli si forma, il campionato si avvicina!!

mercoledì 29 luglio 2015

Non c'è due senza tre: Napoli-Cittadella: 5-1

Finisce il ritiro di Dimaro con un'altra convincente vittoria contro il Cittadella, squadra retrocessa quest'anno in Lega Pro. Ancora sugli scudi Insigne, che finisce da capocannoniere le amichevoli di  Dimaro. E subito dietro lui in questa classifica virtuale,come ogni amichevole, il folletto Mertens. Ottimo Valdifiori, tocca una miriade di palloni e inizia a farci vedere perché é considerato l'alterego di Pirlo. Bene Maggio e Ghoulam. Ancora fuori dagli schemi Allan anche se si dà molto da fare. Nella ripresa in evidenza El Kaddouri e mi continuo a chiedere perché vogliamo inserirlo in qualsiasi trattativa di mercato. Inler ancora in ombra, ormai aspetta solo di essere ceduto. Molta voglia in Callejon. In generale buon Napoli nonostante i carichi, si notano ottime geometrie e finalmente tanta grinta dal primo all'ultimo minuto e questo mi fa ben sperare. Unica pecca come con il Feralpi Salò, il goal subito, amnesia improvvisa.Ora attendiamo amichevoli internazionali. Chiudiamo con due note negative, non comprendo perché acquistare un difensore centrale (ndr Chiriches) che viene da due anni opachi al Tottenham è che neanche il mister conosce. Speriamo che il campo ci smentisca tutti. Qualche preoccupazione c'è, visto che continuiamo a prendere goal con evidenti errori difensivi e l'inizio del campionato si avvicina.La seconda nota, riguarda ancora questi benedetti diritti di immagine, che al momento bloccano anche l'arrivo dall'Empoli del terzino destro Hjsay. Ora visto che è un problema fondamentale in questo Napoli, prima di avvicinarsi ad un giocatore non è opportuno informarsi se il calciatore è legato a qualche contratto d'immagine?!.... vedremo come finirà quest'altra telenovela. 
Per la cronaca:Napoli-Cittadella 5-1 (5' Albiol, 25', 53' Insigne; 56'Coralli, 71' El Kaddouri, 79' Mertens)

venerdì 24 luglio 2015

Bene così: Napoli-Feralpi Salò 5-2

Continuano le buone indicazioni del primo test. L'avversario stavolta un gradino più su. Sopra le righe ancora una volta Insigne ed il folletto Mertens davvero in forma campionato. Bene Hamsik che si sta riabituando al nuovo ruolo. Meglio Callejon soprattutto come impegno. Leggermente meglio anche De Guzman, Inler. Direi ennesima diagonale sbagliata di Ghoulam dopo le tante dell'anno scorso che ci sono costati punti pesanti. Bene Koulibaly anche se spesso eccede nel voler fare. Meglio Albiol. Nella ripresa, a dir vero, molto più lenta si registra l'esordio di Allan che ci ha fatto notare i suoi portentosi polmoni. Sottotono rispetto alla prima Gabbiadini. Ancora bene El Kaddouri. Si conferma la parità assoluta tra Jorgihno e Valdifiori. Piccola sbavatura nel secondo goal del Feralpi. Chiudiamo con una nota dolente, se si vuole crescere non si possono sentire ne vedere le telenovele stile Astori.
Per la cronaca Napoli-Feralpi Salò 5-2(10', 40' Mertens, 12' Koulibaly, 34' Insigne, 83' De Guzman; 30' Romero, 88' Guerra).

martedì 21 luglio 2015

Primo test: Napoli-Anaune 8-0. Buona la prima.

foto:web
Calcolando l’avversario, il momento delle preparazione e il nuovo modulo, direi buon Napoli.
Nonostante il carico di questi giorni, ottimo primo tempo su ritmi abbastanza alti. Sopra le righe Insigne, capace di calarsi al meglio nel nuovo ruolo. Dubbi su De Guzman e Inler al centro e Albiol indietro nelle uniche due volte impegnato. Mister Sarri cerca un vero leader lì dietro e forse lo spagnolo non è adatto a quest’incarico. Spaesato Callejon ancora con l’incipit di esterno, visti i vari assist. Molto bene Gabbiadini e sufficienza piena per Valdifiori, ogni pallone passa fra i suoi piedi.
 Secondo tempo ricco di cambi, conferma un Gabbia in grande spolvero e un Mertens già su di giri. Ottimo Jorginho che è davvero la valida alternativa a Valdifiori, anche se al momento partono alla pari.
El kaddouri non dispiace e ci chiediamo se sia proprio il caso di cederlo. Per il resto buon test soprattutto per i ritmi ed il giro palla, voglia e determinazione dal primo all’ultimo minuto nonostante una semplice amichevole estiva. Decisamente si inizia a vedere la mano di Sarri. Attendiamo di testare la squadra con impegni più altisonanti e qualche altro acquisto.

Per la cronaca : Napoli-Anaune 8-0 (8', 18', 41' Insigne, 42', 60' Gabbiadini, 48', 70', Mertens, 76' Bifulco)

lunedì 20 luglio 2015

Mi piaci Mister!!!

foto:web
Non significa che vinceremo lo scudetto o alzeremo trofei, ma sfido un solo napoletano a dirmi Sarri non capisce nulla di calcio ed è antipatico.
Sono passati pochi mesi dalla disfatta totale, che l'era Benitez sembra lontana anni luce.
Finalmente in ritiro i giocatori sudano, si stancano, vedono poco il pallone (così come sempre è stato) e.... si divertono. Ebbene ricordiamoci sempre che il Calcio è uno sport, è un gioco ed il primo obiettivo per gli stessi giocatori è divertirsi e far divertire. Oltre alle innovazioni tecnologiche (ndr drone), finalmente notiamo un'accuratezza maniacale dei movimenti e negli schemi, sopratutto al reparto che l'anno scorso ha avuto più problemi, la difesa!! I giocatori cercano in tutti modi di aiutare Sarri in questa sua nuova avventura e sembra che ci stiano riuscendo sentendo le parole del Mister al suo primo incontro con la stampa.
Un allenatore capace di calarsi velocemente nell'ambiente Napoli, parlando poco di mercato e tanto di campo. Un allenatore che nonostante il poco tempo trascorso con i nostri colori, ha avuto subito il coraggio di dire la sua sul Pipita. Prima di tutto giudicandolo un campione come pochi, ma poi ha reso l'idea del suo problema. "Caro Higuain devi essere meno nervoso e divertirti di più, ti voglio vedere sorridente in campo", parole che giuro ho sperato che le dicesse per mesi, il Messia Benitez, ma la mia attesa è stata vana. Con sano spirito toscano, ha poi sottolineato diligentemente cosa mancava al Napoli lo scorso anno, l'equilibrio. Forse è banale e scontato aver notato qualcosa che in tanti abbiamo visto, ma se lo dice un allenatore che viene da serie minori e che è subentrato ad un mister che ha un palmares di tutto rispetto questo è semplice e puro CARISMA!!!! La strada imboccata è quella giusta. Ora attendiamo la fine della telenovela AA....ovvero Astori-Allan e sopratutto il nostro miglior colpo di mercato, la vendita di Britos!!!

domenica 12 luglio 2015

Il Made in Italy....napoletano!!!

Tutto si può dire tranne che il Presidente non abbia coraggio e che non metta in discussione le proprie idee ed i propri proclami.
L’anno scorso eravamo alla ricerca dell’internalizzazione ora è una corsa al made in Italy. E’ chiaro che dopo il fallimento a 360° dell’anno scorso si doveva cambiare rotta, con un Comandante italiano dalle idee innovative. Mentre le milanesi fanno a gara a colpi di mercato “internazionali”, il Napoli non si allontana dagli italiani o dal campionato italiano per dare a Mister Sarri una squadra competitiva e avida di successi. Certo i colpi delle strisciate fanno tremare i polsi a noi napoletani, ma una squadra formata da tanti stranieri abbiamo visto che in Italia non assicura il risultato, in fin dei conti la Juve è formata per la maggior parte da italiani, quindi un pizzico di sano ottimismo ci deve essere.
Il mercato è ancora lungo e le cose da fare ne sono ancora tante, sia in ingresso che in uscita.
Attendiamo l’ufficialità di Astori e di Allan in ingresso. A destra purtroppo ogni qual volta il Napoli si avvicina ad un giocatore ci sono almeno altre due squadre che arrivano dietro. Vedi Darmian, ora Vrsaljko ed  infine Sala. Per gli ultimi due sono arrivate offerte dalla Juve e dal Torino mentre il primo alla fine è andato al Manchester United. In uscita, Henrique verso il ritorno in patria, Britos non vuole accettare il Watford e cerca in tutti modi di farsi notare da Sarri. Inler alla fine cederà alle avance del Galatasaray. Per Callejon le offerte arrivate hanno solleticato il Presidente.
Mentre per Higuain al momento l’unica squadra che può pagare la clausola e che ha bisogno di una punta centrale è il Manchester United che in qualsiasi momento può chiamare De Laurentiis e comprare in due minuti il Pipita, ebbene saperlo.

Nell’attesa dei prossimi colpi MADE in ITALY e soprattutto con la speranza che le cessioni siano meno dolorose possibili, la nuova stagione ieri è iniziata a Dimaro. La novità assoluta è stata la presenza del drone con il quale Mister Sarri studia i movimenti dall’alto dei suoi, un made in Italy davvero internazionale!!! Entusiasmo dei tifosi presenti in ritiro nonostante l’iniziale scetticismo sul nuovo Napoli italiano.....vi presento, allegata, la foto della nuova maglia targata Robe di Kappa. 

sabato 4 luglio 2015

Il vero punto sul mercato....

Purtroppo devo notare ancora la lentezza nelle manovre di marcato ad una settimana dal ritiro.
La telenovela Allan forse sta per concludersi: all'Udinese circa 11 Milioni di Euro, più Inler e Britos.
Zapata in prestito biennale, ancora non è chiaro se secco o con riscatto e contro riscatto.
Sta di fatto che l'Udinese è sempre una gioielleria cara.
Darmian si allontana, troppi 20 Milioni per il Napoli.
Ci lascia, uno dei migliori al centrocampo l'anno scorso, Walter Gargano che pensa al Monterray per poco più di 1 milione.
In uscita sempre il più probabile addio di Callejon. Per il resto solo chiacchiere.....chiacchiere e chiacchiere.......