Prima di parlare della partita, mi faccio subito una domanda, ma non dovevano i giocatori dare il 101% ogni partita?
Con il Sassuolo, il Napoli si è sciolto dopo 15 minuti, con la Sampdoria siamo arrivati a 45. Ora inizio a capire perchè Sarri dice che ci vuole un po’ a carburare con le sue squadre. Mister dovevi fare qualcosa per evitarlo, qui non siamo ad Empoli e non puoi dopo fare delle rincorse quasi impossibili.
Nella formazione iniziale ritroviamo Hysaj a sinistra e non comprendiamo il perché il giovane albanese,già con qualche difficoltà,deve essere messo in un ruolo non suo.
Primo tempo che sfiora la perfezione, la Samp non vede neanche la metà campo. Insigne ispirato come il precampionato, sicuramente lo giova l’assenza in campo di Mertens, nel primo match si erano letteralmente pestati i piedi. Insigne ispira il Pipita segna. Palo clamoroso di Insigne. Poi un grande Allan serve ancora il Pipita e c’è il raddoppio. Un buon Napoli veloce, attento e cinico. A parte un opaco Callejon e qualche sbavatura dei due centrali. Nulla faceva presagire a cosa stava per accadere nel secondo tempo.
Nella ripresa il Napoli resta negli spogliatoi, così come a Sassuolo minuto dopo minuto si inizia lentamente a fermare.
Ed ecco che uno sciagurato intervento di Albiol su Feranado procura il rigore che Eder trasforma.
Il meglio però il Napoli riesce a farlo dopo un minuto, Eder semina il panico in area, mette a sedere Albiol e sigla il 2-2. Il Napoli butta una partita in un minuto. Possibile che anche con tutti i limiti di questo momento non si riesca a mantenere un minimo di attenzione in un minuto?!
Il Napoli prova a rialzarsi, ma chi sfiora il clamoroso vantaggio è la Samp con un tiro di Muriel che solo un miracolo di Reina devia la palla sulla traversa.
Oltre ai giocatori il black out colpisce anche Mister Sarri. Con colpi in canna dal nome di Gabbiadini e Mertens in panchina, il Mister inserisce in sequenza David Lopez per Allan fino a quel momento uno dei migliori in campo. Jorgihno per Valdifiori e infine la più assurda Ghoulam per Hysaj e mi chiedo riguardo quest’ultima sostituzione, perché non dall’inizio l’algerino?!! Il mister poi dirà in conferenza che Hysaj ha chiesto il cambio.
A 24 ore dalla fine del mercato, il Napoli non solo resta un cantiere aperto ma ci rendiamo conto che manca ancora di pedine fondamentali. Finisce il mercato senza l’acquisto di un difensore centrale di spessore (speriamo ancora di essere smentiti). Sembra che stia arrivando il giovane Chalobah dal Chelsea in prestito per il centrocampo. Parliamo di un giocatore che ha raggiunto l’anno scorso le 9 presenze con il Reading in premier. Non dico altro. Albiol ancora mi chiedo come faccia ad essere titolare, a questo punto meglio puntare su qualche giovane, vedasi Luperto. Non penso che possa fare di peggio. La mano di Sarri si intravede per qualche frangente ma siamo ancora lontani, lo stesso Sarri ancora non ha capito la realtà Napoli. Sinceramente ritrovarci ad 1 punto dopo due partite con avversari modesti è davvero poco anche per un Napoli in pieno restyling.
Che queste 2 settimane servano a tutti per riflettere sul futuro e serva a De Laurentiis per venire davanti alle telecamere e spiegarci il presente ed il futuro di questo Napoli.




